Permessi Aziende

Permessi Aziende

In OFN i Permessi regolano le relazioni tra le aziende che hanno un profilo: fornitori e distributori. E' necessario impostare queste regole prima che un'azienda (con un Profilo Produttore - Semplice profilo, Negozio o Hub) possa diventare fornitrice di un'altra (Profilo Hub). Un permesso è assegnato da un'azienda ad un'altra per accedere o modificare un profilo o i relativi prodotti. Questa pagina spiega i diversi tipi di "permessi" e come fare ad assegnarli.
Per accedere ai permessi della tua azienda:
Infine, questo argomento può essere considerato da due punti di vista:

I quattro Permessi

Ci sono 4 diversi tipi di Permessi aziendali, che si possono combinare in vari modi per dare alle aziende più o meno diritti.
Permesso di aggiungere prodotti ai cicli di richieste: il fornitore (produttore) permette al distributore (Hub) di aggiungere i propri prodotti ai suoi cicli di richieste. Quindi i prodotti del fornitore potranno essere visualizzati nella vetrina del distributore.
Permesso di gestire i prodotti: il fornitore autorizza un'altra azienda registrata su OFN (tipicamente un Hub) a creare, modificare ed eliminare i prodotti direttamente sul proprio catalogo aziendale.
Questo può avere conseguenze su tutti gli hub che il produttore rifornisce attraverso OFN.
Per esempio, se il contadino Giovanni fornisce la propra frutta all'Hub A e B, ma assegna ad A il permesso di gestire i propri prodotti, allora se l'Hub A modifica il prezzo della frutta di Giovanni, questo prezzo cambierà anche nella vetrina dell'Hub B (a meno di impostazioni di inventario personalizzate).
Permesso di modificare il profilo: un'azienda permette ad un'altra di modificare i dettagli del proprio Profilo Aziendale (contatti, indirizzo, descrizione...)
Permesso di aggiungere prodotti all'inventario: il fornitore (produttore) autorizza il distributore (hub) ad aggiungere i propri prodotti al suo Inventario.
Se un produttore rifornisce più hub con i propri prodotti, suggeriamo che utilizzi quest'ultimo permesso, per consentire a ciascun hub di gestire i prezzi e le disponibilità dei prodotti autonomamente,dal proprio inventario. Gli Hub dovranno modificare le proprie Impostazioni inventario.

Garantire e gestire Permessi

Per modificare, aggiungere o eliminare permessi, accedi al pannello di controllo e poi clicca su "Aziende" nel menu blu e su "Permessi nel sottomenù verde.
Per assegnare permessi:
  • Seleziona la tua azienda dalla prima tendina a sinistra (sei un produttore che rifornisce altri soggetti)
  • Seleziona il nome dell'azienda (hub) che intendi rifornire dalla tendina di destra.
  • Seleziona i permessi che indendi assegnare all'hub che stai autorizzando. Per garantirgli tutti i permessi, puoi selezionare "tutti".
  • Clicca su "Crea".
Nota che puoi eliminare o modificare questi permessi in qualsiasi momento.
Solo gli utenti presenti nella lista dei Referenti di un'azienda possono modificare i suoi permessi.
Se hai bisogni che un'altra azienda ti dia i permessi, contattala direttamente. Non c'è una funzionalità per farlo da sistema.

Permessi generati automaticamente

Quando un utente è il referente principale di varie aziende sulla piattaforma, i 4 permessi sono generati automaticamente tra le aziende che gestisce. Questo non avviene se le aziende sono gestite da utenti diversi.

La prospettiva dell'Hub

Gli scenari seguenti mostrano i permessi azienda-azienda di cui potresti aver bisogno per il tuo hub.
Ho creato i Profili Produttore di ciascuno dei miei fornitori. Quali permessi ho bisogno di impostare prima di poter vendere i loro prodotti nel mio negozio?
Il sistema è configurato in modo da assegnare automaticamente i permessi corretti agli hub che creano i profili dei propri fornitori. Non avrai dunque bisogno di ulteriori impostazioni.
I miei fornitori hanno già un profilo registrato su OFN. Vorrei aggiungere i loro prodotti al mio negozio.
Devi contattare i tuoi fornitori di persona. I loro contatti (numero di telefono, mail e indirizzo) sono indicati nel loro profilo OFN.
Se vuoi solo mostrare i loro prodotti nella tua vetrina e non intendi aiutarli a gestire il resto del loro profilo OFN, allora richiedi loro di assegnarti i permessi di aggiungere al ciclo di richieste e di aggiungere all'inventario.
Se il fornitore volesse che tu, in quanto gestore di un hub, lo aiutassi ad organizzare il suo profilo OFN, potrebbe concederti tutti e 4 i permessi. Allora saresti abilitato anche a modificare il loro profilo e i loro prodotti.
Il mio Hub distribuisce attraverso altri gruppi di acquisto (negozi o hub). Di quali permessi avrà bisogno ciascun gruppo sa parte del mio hub e dei miei fornitori?
Questo è un esempio per i casi in cui l'Hub che coordina un ciclo d'ordine differisce dall'azienda dove i consumatori recuperano la proria spesa.
Se l'Hub A coordina un ciclo d'ordine a cui partecipa anche l'Hub B , allora il ciclo d'ordine sarà visibile nella vetrina dell'Hub B .
L'Hub B dovrà concedere all'Hub A, coordinatore del ciclo di richieste, il permesso di aggiungere al ciclo di richieste (e, idealmente, anche quello di aggiungere all'inventario).
I Produttori che forniscono all'Hub A prodotti che devono poter essere venduti anche tramite l'Hub B devono concedere sia all'Hub A che all'Hub B il permesso di aggiungere al ciclo di richieste (e, idealmente, anche quello di aggiungere all'inventario).

La prospettiva del produttore

Quando un produttore vuole iniziare a vendere i propri prodotti tramite altre aziende (hub o negozi) deve impostare i corretti permessi azienda-azienda. Ci sono diversi livelli di permessi che un produttore può concedere, a seconda di quanto potere vuole dare al referente dell'hub nella gestione dei propri prodotti e del proprio profilo(vedi qui in alto).
Questi esempi mostrano alcuni scenari comuni.
Sono un produttore vorrei che un Hub potesse immagazzinare e vendere i miei prodotti.
Fondamentale: Per permettere ad un Hub di aggiungere i tuoi prodotti alla sua vetrina, devi concedergli il permesso di aggiungere al ciclo di richieste.
Opzionale: Potresti anche dare all'hub i permessi di gestire i tuoi prodotti, modificare il tuo profilo o aggiungere all'inventario.
Un hub che rifornisco distribuisce attraverso altri hub.
Dovrai concedere almeno il permesso di aggiungere al ciclo di richieste a tutti gli hub coinvolti nella distribuzione, sia all'hub che rifornisci direttamente, sia agli altri hub attraveso cui avviene nei fatti la distribuzione.
Sono un Produttore con profilo Negozio, rifornisco un Hub, ma allo stesso tempo vendo i miei prodotti attraverso il mio proprio Negozio su OFN. L'Hub vorrebbe gestire le disponibilità e i prezzi dei miei prodotti. Anche io vorrei gestire le disponibilità ed i prezzi dei miei prodotti.
Questo caso può essere risolto garantendo all'hub il permesso di aggiungere all'inventario e quello di aggiungere al ciclo di richieste.
Questo permette all'hub di creare un proprio inventario con i tuoi prodotti, impostando autonomamente disponibilità e prezzi, che saranno mostrati nella vetrina dell'HUb. La tua vetrina continuerà così a mostrare invece le disponibilità e i prezzi che imposti tu nel tuo profilo.