Cicli di richieste (per Negozi)
Leggi qui se sei registrato come Negozio Produttore e vuoi aprire il tuo negozio.
Visita questa pagina se intendi aprire un negozio online con diversi produttori (hub).
In Open Food Network, per aprire un negozio online è necessario impostare un Ciclo di Richieste. Questo significa selezionare i prodotti disponibili, le eventuali tariffe applicate e le date apertura e chiusura del negozio.
Perchè usare Cicli di Richieste? Molti produttori, che vendono piccole quantità di prodotti, possono trovare comodo avere un negozio costantemente aperto, per soddisfare le richieste individualmente, nel momento in cui le ricevono. Altri produttori, che vendono quantità maggiori di prodotti, a gruppi di consumatori, trovano utile stabilire periodici cicli di richieste, che possono essere soddisfatte collettivamente alla fine di un determinato lasso temporale. Per esempio, un negozio può avere un ciclo di richieste aperto (che accetta "gentili richieste") per due settimane. Alla fine di questo ciclo, tutti i prodotti vengono confezionati e distribuiti nello stesso momento. Quando questo gruppo di richieste viene soddisfatto, si può aprire un nuovo ciclo. Strutturare i cicli di richieste in questo modo può rendere più efficente il compito di confezionare e consegnare i prodotti.

Accedere ai Cicli di Richieste

Una volta effettuato l'accesso al pannello di controllo, puoi accedere ai tuoi Cicli di Richieste cliccando su questo pulsante:
O su "Cicli di richieste" nel menù blu orizzontale in alto. Poi clicca su +Nuovo Ciclo di richieste
Non puoi creare un ciclo di richieste finchè non hai impostato almeno un metodo di consegna ed un metodo di pagamento.
Sarai indirizzato ad una nuova schermata:
Nome (obbligatorio): Dai al ciclo di richieste un nome che sia significativo per te. Ti suggeriamo di seguire una regola di nominazione, per poi riuscire a trovare agevolmente il ciclo di richieste ad una ricerca futura. Es. NomeNegozio_settimana12_2021.
Richieste aperte dal: Questa è la data (e l'orario) a partire da cui il tuo negozio OFN sarà aperto, visibile e pronto a ricevere richieste dai consumatori.
Richieste chiudono il: Questa è la data (e l'orario) in cui il tuo negozio OFN chiuderà e smetterà di accettare gentili richieste. Se desideri avere un negozio sempre aperto, seleziona una data di chiusura lontana nel futuro.
Programma: Lascia vuoto se non usi Abbonamenti.
Pronto per (data/ora) (obbligatorio): Questo riquadro comunica ai consumatori quando i loro prodotti saranno pronti per la consegna o il ritiro.
Se il tuo ciclo di richieste è costantemente aperto, allora utilizza una dicitura tipo "due giorni dopo la richiesta".
Se hai cicli di richieste concomitanti, potresti aggiungere informazioni sul prodotto o il luogo di ritiro specifico di questo ciclo, es. "Riso mercoledì"
Istruzioni per i Consumatori: Questo messaggio sarà incluso nella mail di conferma d'ordine che riceveranno i consumatori, sotto al messaggio che corrisponde al metodo di consegna selezionato (vedi sotto). Questa nota sarà visibile solo a chi acquista, quindi puoi inserire qui informazioni più sensibili come indirizzi, numeri di telefono, ecc.
Prodotti: Seleziona i prodotti che vuoi che siano visibili nel tuo negozio online durante questo ciclo di richieste.
Ricorda, se aggiungi nuovi prodotti quando hai già creato un ciclo di richieste, dovrai selezionarli anche qui per farli apparire online!
Aggiungi tariffa coordinamento: C'è la possibilità di aggiungere una tariffa per retribuire il coordinamento. Qui puoi applicare una tariffa aziendale che è già stata creata per la tua azienda.

Apri il tuo negozio

Clicca Crea per salvare questo Ciclo di richieste.
Se la data di apertura del tuo ciclo di richieste è già passata, allora il tuo negozio sarà visibile immediatamente! Se mancano ancora dei dettagli e non sei ancora pronto ad aprire il negozio, inserisci una data futura nel campo "Apre il".
Per cicli di richieste periodici, ripetitivi, puoi duplicare un ciclo di richieste e cambiare le date, per velocizzare il processo. Seleziona l'icona con i due fogli alla destra della tabella, come evidenziato qui sotto:
I cicli di richieste hanno lo sfondo verde quando sono attivi, giallo quando sono pianificati per una data futura, e grigio quando hanno chiuso. Se un ciclo di richieste è chiuso più di un mese fa, non apparirà più in questa lista. Per visualizzare tutti i tuoi cicli di richieste passati, clicca mostra 30 giorni in più o mostra 90 giorni in più in fondo alla lista.
Export as PDF
Copy link
Edit on GitHub