Quale profilo OFN si adatta alla mia attività?

Identifica la classificazione della tua attività all'interno della piattaforma OFN.

Il tuo utilizzo della piattaforma Open Food Network dipende dal tipo di attività che svolgi.

Ci sono tre diversi tipi di profili: Profili, Negozi o Hub.

La flessibilità di Open Food Network ti permette comunque di passare da profilo, a negozio, a hub (o viceversa) se la tua attività cresce e/o i tuoi bisogni cambiano.

Hub

Mercato contadino, Gruppi d'offerta, Negozi collaborativi, Food Coop, Gruppi di Acquisto Solidali, CSA, Orti collaborativi, Rivendite, Distributori, Negozi di produttori, Botteghe...

Gli Hub possono assumere forme diverse, ma, in sostanza, la tua attività corrisponde ad un "Hub" se hai intenzione di vendere anche prodotti di altri. Puoi distribuire i tuoi prodotti insieme a quelli di altri produttori (un 'Hub Produttore') o agire come semplice distributore di prodotti di diversi produttori (locali) (un Hub Non-Produttore').

Se intendi vendere solo prodotti tuoi , allora il profilo 'negozio' è quello che fa per te.

OFN può supportare il tuo hub:

  1. Aumentando la tua visibilità online.

  2. Fornendo ai consumatori un'esperienza vituale di "mercato contadino"

  3. Rendendo più fluidi e funzionali i tuoi compiti amministrativi attraverso funzionalità di gestione stock, ordini, flussi di cassa, report di distribuzione, tutto nello stesso posto.

  4. Permettendoti di ricevere ordini periodici che si adattano con la stagionalità della produzione e altro...

  5. Aiutandoti ad organizzare ordini ciclici regolari come abbonamenti a cassette miste.

  6. Aiutandoti a costruire relazioni lavorative solide con i produttori locali che ti forniscono i prodotti.

Il profilo Hub è il più flessibile su OFN e potresti aver bisogno di passare il tuo profilo ad "Hub" per accedere ad alcune funzionalità complesse che offre la piattaforma.

Configurare il tuo profilo su OFN è molto semplice, seguendo i 5 passaggi indicati nella nostra Guida veloce per iniziare, qui.

Negozio

Agricoltori, Allevatori, Trasformatori...

I Negozi possono assumere forme diverse, ma, in sostanza, la tua attività corrisponde ad un "Negozio" su OFN se hai intenzione di vendere solo i tuoi prodotti.

Se hai intenzione di vendere anche prodotti altrui oltre ai tuoi, allora è necessario registrarti come 'Hub'.

Come negozio, oltre a vendere direttamente i tuoi prodotti attraverso la tua vetrina, puoi anche fornire i tuoi prodotti ad altri distributori (Hub) di OFN.

Se non hai intenzione di organizzare autonomamente la vendita ai consumatori su OFN ma solo di fornire i tuoi prodotti ad un Hub di OFN, allora il semplice 'Profilo' è ciò che fa per te.

OFN può supportare il tuo Negozio:

  1. Aumentando la tua visibilità online.

  2. Rendendo più fluidi e funzionali i tuoi compiti amministrativi attraverso funzionalità di gestione stock, ordini, flussi di cassa, report di distribuzione, tutto nello stesso posto.

  3. Permettendoti di vendere in una modalità che si adatti ai tuoi bisogni, che sia un ordine periodico che corrisponde al tuo raccolto annuale o un ciclo settimanale che corrisponde ai tuoi ritmi di panificazione...dipende da te!

  4. Supportandoti nel creare relazioni solide con i distributori locali.

Configurare il tuo profilo su OFN è molto semplice, seguendo i 5 passaggi indicati nella nostra Guida veloce per iniziare, qui.

Profilo

Agricoltori, Allevatori, Trasformatori...

Il semplice 'Profilo' è l'opzione base ed è ideale per le micro imprese o gli individui che preferiscono concentrarsi nella produzione del cibo affidandosi ad altri per la distribuzione.

Un Profilo OFN è ideale per aumentare la tua visibilità online e per relazionarti in modo semplice ai distributori locali (Hub) che possono distribuire i tuoi prodotti per conto tuo.

Se preferisce organizzare autonomamente la distribuzione dei tuoi prodotti, allora i profili 'Negozio' o 'Hub' si adattano meglio alle tue esigenze.

OFN può supportare la tua azienda:

  1. Aumentando la tua visibilità online.

  2. Aiutandoti a creare relazioni solide con i distributori locali (Hub di OFN) a cui fornisci i tuoi prodotti.

Configurare il tuo profilo su OFN è molto semplice, seguendo i 5 passaggi indicati nella nostra Guida veloce per iniziare, qui.

Last updated