Impostazioni Azienda
Qui puoi gestire le impostazioni relative al tuo profilo e/o alla tua vetrina.

Accedi alle tue Impostazioni Azienda

  1. 1.
    Dopo aver effettuato l'accesso ed essere entrato nel pannello di controllo "Amministrazione", seleziona "Aziende" nel menù orizzontale azzurro.
  2. 2.
    Seleziona "impostazioni" a lato del nome della tua azienda.
Per salvare una modifica nel tipo di profilo, non dimenticare di cliccare su "salva" in basso a destra.
Cliccando su "Impostazioni" accederai ad un menù con multiple opzioni. Le opzioni disponibili variano a seconda del tipo di profilo impostato.
Questo è un esempio per un Hub (il più completo e complesso):
Per salvare le tue modifiche, ricordati di cliccare su "Aggiorna" in fondo alla pagina. E' buona prassi salvare prima di cambiare pagina..
Questo breve video (in inglese) riassume brevemente i passaggi e le opzioni descritte più sotto:

Dettagli Principali

Nome: Questo è il nome della tua azienda. Sarà il titolo del tuo profilo (e negozio).
Produttore Primario?: Seleziona la casella "PRODUTTORE" se lo sei.
Solo le aziende caratterizzate come "PRODUTTORE" possono aggiungere prodotti su OFN. Gli Hub Non-Produttori potrebbero dover selezionare questa opzione qualora propongano in vendita cassette miste assemblate da loro.
Visibile nella ricerca: Se il tuo profilo è pronto per essere pubblicato, seleziona "visibile", e la tua azienda comparirà negli elenchi e nella mappa di OFN. Se stai ancora apportando modifiche, puoi selezionare "non visibile" fino a quando non sarai pronto.
Permalink: Puoi modificare parte dell'indirizzo web che ospiterà il tuo negozio.
Link alla tua vetrina: Questo è l'indirizzo web del tuo negozio su OFN (se hai scelto un tipo di profilo che prevede una vetrina). Puoi modificare parte dell'URL al punto precedente.
OFN ID: Questo codice rende possibile identificare univocamente la tua azienda anche se deciderai di cambiare il suo nome, e semplifica il lavoro del team di supporto se necessario.

Indirizzo

Questa informazione è utilizzata per geolocalizzare la tua azienda sulla mappa di OFN. Il tuo indirizzo esatto non sarà visibile se sei registrato come Solo Profilo, sia Produttore che Non-Produttore. Sei sei registrato come Negozio o Hub, il tuo indirizzo apparirà nel riquadro dei contatti della tua vetrina.

Contatti

Nome: Chiediamo un nome di contatto. Questo nome non verrà visualizzato sul tuo profilo, ma sarà incluso nelle e-mail di conferma delle gentili richieste se gestisci un negozio.
Email, Telefono e Sito Web: Questi dati saranno visibili sul tuo profilo e sulla tua vetrina OFN, permettendo agli utenti di contattarti direttamente.

Social

Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter: I link a queste pagine saranno inseriti sul tuo profilo e sulla tua vetrina.

About

Breve descrizione: Questo testo sarà visibile nella versione "compatta" del tuo profilo nella lista dei produttori. Dovrebbe consistere in 1-2 frasi che descrivono brevemente ciò che fai.
Chi siamo: Questa è una descrizione più lunga della tua azienda. Sarà mostrata quando il tuo profilo è visualizzato in versione "completa". Dovrebbe essere lunga da mezza a una pagina.

Dettagli fiscali

Questi dati cambiano a seconda della nazione e dipendono dalla normativa locale.
Se vuoi tenere traccia degli importi IVA che vengono applicati ai prodotti in vendita nel tuo negozio, per poi visualizzarli nei resoconti fiscali e mostrarli ai tuoi consumatori, è fondamentale che compili le informazioni richieste in questa sezione.
OFN Italia non è ancora pronta a gestire fiscalmente la fatturazione. Le fatture prodotte dalla piattaforma non sono ancora a norma di legge, quindi possono essere utilizzate SOLO COME FATTURE DI CORTESIA. La tua azienda al momento dovrà quindi produrre autonomamente i documenti fiscali necessari a tracciare le gentili richieste dei tuoi clienti.
Partita IVA: Inserisci la Partita IVA della tua Azienda
Codice Fiscale: Inserisci qui il Codice Fiscale della tua azienda
Vuoi calcolare gli importi IVA delle tue vendite? Se selezioni "", verranno calcolati automaticamente gli importi IVA per ciascun ordine, e saranno visualizzati sia nella pagina di conferma delle Gentili richieste (il cliente visualizzerà una dicitura "importo IVA incluso nel totale: ...€"), sia nelle tue "Fatture di Cortesia", sia nel resoconto "Aliquote IVA"
Mostra logo nelle fatture: se selezioni la casella di controllo, il logo della tua azienda comparirà in alto a destra nelle tue fatture di cortesia.
Aggiungere testo personalizzato alla fine delle fatture: Puoi aggiungere un testo libero da inserire in fondo alle tue fatture di cortesia.
Termini e condizioni: Carica qui le tue condizioni di vendita a norma di legge.

Immagini

Logo: Questo sarà visibile quando il tuo profilo sarà visualizzato in versione "compatta", come una finestra pop up. Comparirà anche nel tuo profilo completo. Questa immagine deve essere quadrata (es. 100x100), o sarà ritagliata / deformata.
Immagine Promo: Questa immagine comparirà orizzontalmente in cima alla tua pagina di profilo. Dovrebbe essere di dimensione 1200 x 260 pixel.
Qui sotto puoi vedere un esempio di profilo in visualizzazione completa (dalla mappa o dalla lista dei negozi).
Mentre qui nella sua versione "compatta" (dalla pagina con l'elenco dei produttori).

Proprietà

Visibili solo per i Produttori
Puoi aggiungere proprietà (ad esempio BIO o VEGAN) alla tua azienda. Queste proprietà saranno automaticamente applicate a tutti i tuoi prodotti.
Puoi anche specificare proprietà per i singoli prodotti. Qui per maggiori informazioni a riguardo.

Metodi di Spedizione, Metodi di Pagamento e Tariffe Aziendali

Visibili per i Negozi e Hub (non visibili per Semplici Profili, sia Produttori che Non-Produttori)
Metodi di Spedizione, Metodi di Pagamento e Tariffe Aziendali sono trattate in dettaglio nei prossimi capitoli di questa guida.
Devi impostare almeno un metodo di pagamento ed un metodo di spedizione per poter aprire il tuo negozio online.

Impostazioni Inventario

Visibili solo per Negozi e Hub.
Per la maggiorparte delle aziende si possono usare le impostazioni predefinite. .
Gli utenti avanzati che hanno bisogno di maggiore flessibilità con la gestione dei prodotti sono invitati a consultare la pagina Inventario di questa guida prima di cambiare le impostazioni.

Regole Tag (Etichette)

Visibile solo per Negozi e Hub.
In questo menù ci sono tutti i "tag" (etichette) che sono stati assegnati ai clienti della tua azienda.
I 'Tag' sono etichette che puoi applicare aclienti, prodotti o altre impostazioni per assegnare diversi livelli di accesso, differenziazioni di prezzo o altri benefici rivolti a gruppi specifici. Sono particolarmente utili se vuoi riservare prezzi speciali ai clienti più attivi, o ai membri del tuo gruppo, o dare la possibilità solo ad un gruppo di utenti di utilizzare un determinato metodo di pagamento o di spedizione.

Preferenze Negozio

Visibile solo per Negozi e Hub.
Messaggio Vetrina: Questo messaggio è facoltativo. Se inserito, il messaggio sarà visibile nella scheda "Note" sulla barra del menu in alto. Il tuo negozio (con i relativi prodotti) sarà invece visibile nella scheda "Negozio"
Shop front with Notices for single order cycle
Shop front with notices for multiple concurrent order cycles
Il messaggio vetrina, o "nota" è un'opportunità per fornire al cliente informazioni base circa il funzionamento del tuo negozio. Ad esempio, potresti spiegare come sono strutturati i tuoi cicli di richieste, o eventuali esigenze di associarsi prima di acquistare. Può anche essere un saluto amichevole, o uno spazio di promozione. Puoi includere link a siti esterni.
Se lasciato in bianco, la scheda "Note" non apparirà nella tua vetrina.If left blank the 'Notices' tab will not appear on your shop front.
Messaggio Chiusura Vetrina: Questo messaggio sarà visualizzato nella scheda "Note" (se attivata) E nella scheda "Negozio", quando il tuo negozio è chiuso (non ci sono cicli di richieste attivi). Puoi indicare quando riaprirà il negozio.
Closed shopfront with customised message
Closed shopfront with default message
Ordine Categorie in vetrina: Di default, i prodotti del tuo shop sono visualizzati in ordine alfabetico. Puoi scegliere di ordinare i prodotti per categoria, se lo desideri. In questo caso i prodotti saranno ordinati per categoria e, nella categoria, in ordine alfabetico. Per esempio potresti voler mostrare una categoria per prima e lasciare in fondo la categoria di prodotti meno importanti per te.
Ordina cicli di richiesta per: Se il tuo negozio ha più cicli di richieste aperti contemporaneamente puoi scegliere l'ordine in cui appariranno sulla tua vetrina: per "data apertura" (i primi ad aprire per primi) o per "data chiusura" (i primi a chiudere per primi).
Vetrina visibile pubblicamente? Se selezioni "pubblica", qualunque utente potrà accedere al tuo negozio e fare la propria gentile richiesta. Se selezioni "visibile solo agli utenti registrati", agli utenti che arrivano al tuo negozio verrà chiesto di effettuare l'accesso e solo gli utenti presenti nella tua lista clienti podranno visualizzare ii prodotti. Scopri di più sull'impostazione negozio privato.
Gentili richieste Ospiti Se selezioni "Permetti acquisto come ospite", gli utenti non avranno bisogno di accedere al proprio profilo OFN per acquistare i prodotti, dunque non dovranno necessariamente registrarsi ed avere un profilo utente. Se vuoi avere la sicurezza aggiuntiva di sapere che i tuoi consumatori debbano avere un account su OFN per acquistare i prodotti, allora seleziona "RICHIEDI LOGIN PER ORDINARE".
Per avere un account su OFN, un consumatore deve aver confermato la mail arrivata al momento della registrazione. Dunque, selezionare "Richiedi login per ordinare" potrebbe aiutare a limitare il numero di ordini vani: per lo meno la mail di conferma della richiesta sarà inviata ad un indirizzo mail attivo.
L'opzione "Permetti acquisto come ospite" non è applicabile se hai optato per "visibile solo agli utenti registrati".
Nomi clienti nei Report. Se distribuisci prodotti di altri produttori, darai loro la possibilità di avere i report con i dettagli dei loro prodotti così come sono venduti tramite i tuoi Cicli di Richieste. Questa opzione ti permette di rendere visibili i nomi dei clienti in questi report. A seconda di come organizzi la tua distribuzione, potrebbe essere necessario se ai produttori richiedi di confezionare le gentili richieste per i consumatori.

Utenti

Proprietario: Questa è la mail dell'utente principale referente per questa azienda. Ha la possibilità di modificare ogni aspetto del profilo. Solo il proprietario può scegliere il proprietario, tra gli utenti nella lista dei referenti dell'azienda. Questi indirizzi avranno una stella di fianco al nome nella lista dei referenti.
Notifiche: Questo è l'indirizzo mail a cui saranno inviate le notifiche di sistema di OFN (es. conferme d'ordine) Solo il proprietario può stabilire chi riceverà tali notifiche, tra gli indirizzi dei referenti. Queso utente avrà il sibolo di una busta vicino al proprio nome nel campo "referenti".
Referenti: Altri utenti di OFN a cui è stato dato il permesso di gestire questo profilo. Vuoi aggiungere un nuovo referente? Puoi cercare le mail di utenti già registrati e aggiungerli come referenti. Se non trovi nessun utente con la mail che stai cercando, significa che l'utente non è registrato su OFN: occorrerà invitarlo (vedi punto successivo)
Invita referente: Questo permette di aggiungere un referente che non è registrato su OFN. Quando aggiungi un indirizzo, verrà inviata una mail di conferma e, una volta confermata la mail, l'utente potrà impostare una password ed accedere alla gestione di questa azienda.